CONTROLLI DELLA GUARDIA COSTIERA. Sanzioni per 18 mila euro

CONTROLLI DELLA GUARDIA COSTIERA. Sanzioni per 18  mila euro

Procida – Con il weekend alle spalle possiamo dire che è ufficialmente iniziata la “bella stagione” e, con essa, anche i controlli della Guardia costiera di Procida, nell’ambito di “Mare sicuro 2020”.

Interventi finalizzati essenzialmente alla tutela della balneazione e della sicurezza della navigazione, in un periodo che vede le condizioni meteo marine variare ripetutamente con grave rischio per bagnanti e diportisti.

In particolare, nelle ultime settimane, si segnalano diversi interventi per mettere al sicuro imbarcazioni che hanno avuto problemi. Ben otto durante la quale gli uomini del comando retto dal T.V. Calogero Carapezza, hanno assicurato la massima professionalità ai natanti in difficoltà.

A terra sono stati attenzionati i porti di sbarco e soprattutto quello commerciale di Marina Grande che nello scorso weekend ha visto transitare ( tra partenze e arrivi ) la bellezza di oltre 11 mila persone e oltre 700 veicoli. Un + 22% rispetto alla settimana scorsa e se confrontati con i dati di un mese fa – fine Maggio – si registra un + 377.5%.

Dati importanti che segnano un massiccio afflusso sull’isola e sulle spiagge.

Inoltre, in queste settimane, sono state intensificate le attività di vigilanza a terra e in mare. In particolare l’attenzione dei militari si è concentrata sul rispetto delle distanze dalla zona di mare riservata alla balneazione, alla corretta tenuta dei documenti di bordo, alle autorizzazioni per l’ancoraggio all’interno dell’Area Marina Protetta del “Regno di Nettuno”. Ad oggi l’attività ha portato alla contestazione ottantacinque illeciti per un totale di circa 18000 euro.

Nell’assicurare che i controlli proseguiranno costanti durante l’intero periodo estivo, il circondario marittimo raccomanda la scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla vigente Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 8/2014 del 28.04.2014 consultabile sul sito istituzionale www.procida.guardiacostiera.it , dei divieti di navigazione imposti delle altre vigenti ordinanze, nonché delle informazioni riportate sulle vigenti pubblicazioni nautiche di ausilio alla navigazione.

Redazione Procida

Lascia un commento