Redazione  | Emilia Carannante è stata nominata  – con delibera dirigenziale dal Presidente della Regione Campania On. Stefano Caldoro  –  nuovo Presidente dell’Albano Franscecano. Spetterà a lei nei prossimi quattro anni la direzione dell’ente morale di assistenza e beneficenza isolano,  che tra le proprietà annovera anche l’isola di Vivara. La sig.ra Carannante subentra all’Avv.  e consigliere comunale Mariano Cascone.

La sua autobiografia:

Terminato il corso di studi presso l’Istituto Tecnico Nautico “Francesco Caracciolo”, consegue nel 1985 il diploma di maturità di Capitano di Lungo Corso.

Nonostante il forte attaccamento alla mia isola, e alle mie solide radici, decido nell’anno 1987 di intraprendere la “traversata” e di trasferirmi nella città di Napoli, dove seguo un corso di formazione per “segretaria d’azienda” e corso di marketing e comunicazione aziendale. Si susseguono fino al 1990 le specializzazioni di operatore del turismo di incoming, web marketing e promozione del territorio e progettazione e gestione eventi, rilasciati dall’Accademia Professionale “P. Pirrone”, riconosciuti dalla Regione Campania.

In questi anni la mia decisione, il mio spirito d’iniziativa, il mio carisma, mi permettono di ricoprire il ruolo di tutor nello stesso ente di formazione per circa 2 anni. Poi, nel 1994, il passo in avanti: vengo scelta da una società di Novara per gestire una filiale napoletana nel settore eventi e congressi.

In campo professionale sono quella che si può definire una donna che si è fatta da sé, anche se non senza ostacoli; come è nello spirito del marinaio che non può aspettare e che quando è in condizioni di difficoltà deve pensare alla giusta soluzione.

Contestualmente alla crescita degli eventi anche in ambito nazionale ed internazionale, cresce in me l’esigenza di approfondire le lingue straniere, l’inglese in primis e di viaggiare per poter conoscere al meglio il mercato del turismo e soprattutto le location più adeguate allo svolgimento di tutto quanto concerne il settore M.I.C.E.

Questo lungo percorso formativo, mi fa acquisire l’adeguata esperienza che, unita alla mia intraprendenza e forza di volontà, mi porterà all’avventura più grande ed impegnativa: costituire una società e prenderne il timone.

Dal 2001 sono amministratore unico della Delos Communication, agenzia che organizza congressi ed eventi. Nel 2007 è siglato l’accordo Stato-Regioni concernente il “Riordino del sistema di Formazione continua in Medicina”, per il quale per poter diventare Provider occorrerà possedere una serie di requisiti essenziali, mostrando idoneità a offrire eventi formativi di qualità, non solo sotto l’aspetto dell’aggiornamento dei contenuti o della qualità delle modalità formative, ma anche sul piano organizzativo, non ultima la capacità di gestire l’intero aspetto di trasmissione dei dati per l’attribuzione dei crediti ECM.

Nello stesso anno la Delos Communication si accredita come Provider per svolgere i programmi di Educazione Continua in Medicina, spalancando le porte all’attuale core business dell’azienda: la formazione e l’organizzazione di congressi in campo medico e farmaceutico.
Successivamente nel 2008 la flotta si allarga e nasce la Anthos, azienda specializzata in incentive aziendali e meeting professionali. Con quest’ultima ci sarà l’inserimento anche nel circuito viaggi, delle convention ed eventi corporate, completando in questo modo l’offerta dei servizi del gruppo.

Oggi sono una brillante e romantica imprenditrice che ha raggiunto il successo con le proprie forze e sfruttando al massimo le proprie capacità.
Oltre al lavoro, che amo con tutta me stessa, adoro leggere, viaggiare e concedermi momenti di relax con le persone che amo.

La citazione di N. Poussin “Ciò che vale la pena che si faccia, val la pena che si faccia bene!” oltre ad essere la mia massima di vita è divenuta anche il claim del gruppo.