• Ven. Apr 19th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

PROCIDA FILM FESTIVAL 2021. IX EDIZIONE

DiRedazione Procida

Lug 15, 2021

Procida – Alla chiusura del bando della XI edizione del Procida Film Festival sono pervenute 511 cortometraggi da 67 paesi diversi, a testimonianza della crescita internazionale del Procida Film Festival. 

Oltre all’Italia, da cui arrivano circa il 20% dei corti candidati, le opere pervenute sono state prodotte in Iran, India, Usa e Francia, paesi da cui provengono un altro 20% delle opere proposte al festival. Seguono produzioni provenienti dall’America Latina, Asia, Europa e Medio Oriente. La direzione artistica ha già iniziato la selezione dei cortometraggi che prenderanno parte al festival per le sei categorie: 

Cortometraggi; Documentari; Film d’animazione; Cinema è donna: opere di donne sulle donne;

Sezione riservata a studenti di Università, Accademie e scuole di cinema; Cortometraggi ambientati nelle isole minori.  

L’elenco dei lavori selezionati per categoria sarà pubblicato entro il 20 agosto 2021 sui canali social e sul sito del Festival www.procidafilmfestival.it. I vincitori di ogni categoria e i vincitori del Procida International Film Festival saranno resi noti durante la serata finale del Procida Film Festival.

Le giurie, formate da professionisti dell’industria cinematografica e da esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, assegneranno il premio “Fabrizio Borgogna, fondatore del Procida Film Festival” al miglior cortometraggio; premio “Alessandro Selvaggio” al miglior documentario; il premio “Corricella” al miglior cartoon; il premio “Isola di Procida” al miglior prodotto studentesco; il premio “Graziella” per la sezione Cinema è donna; il premio “Isola di Arturo” per la sezione riservata ai lavori ambientati sulle isole minori.

Il Procida Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Meridiano 14, che, in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Procida, si propone di promuovere il cinema in un’unica, inimitabile e suggestivo luogo: l’isola di Procida.

Il Festival nasce da un’idea del compianto Fabrizio Borgogna ed è la sintesi di un percorso che parte da lontano e che oggi viene portato avanti dalla famiglia e da tanti amici. Nel 2002 furono organizzate le prime attività legate al cinema ambientato a Procida che conta ben 35 pellicole girate tra le sue location mozzafiato.

Iniziative ed attività che nel mondo sono collegate ad un filone ben preciso: il movie-tourism. Nel 2004 l’evento assunse il nome di “Isola del Postino” per ricordare i 10 anni dalle riprese del film “Il Postino” e dalla morte del suo attore protagonista, Massimo Troisi.

Un memorabile decennale che fu battezzato da un concerto del Premio Oscar Luis Bacalov, autore della colonna sonora. Le attività sono continuate negli anni con l’organizzazione di movie-tour (visite guidate sui set dei film girati a Procida), presentazione di libri a tema, convegni, proiezioni. Nel 2012 alle attività tradizionali furono affiancati altri eventi tesi a far risaltare l’indissolubile rapporto che lega Procida al cinema: un concorso di poesia, un photo contest ed un concorso di cortometraggi e documentari.

Nel 2013 l’originario gruppo promotore del progetto, guidato da Fabrizio Borgogna, decide di dar vita al Procida Film Festival. Dal 2014 il Festival ha il sostegno di diverse istituzioni e nel 2015 ha registrato più di seicento concorrenti provenienti da diversi Paesi, tra cui Francia, Regno Unito, Spagna, Medio Oriente, Russia.Dal 2017 si caratterizza per il forte legame con la cinematografia e la documentaristica dedicate al mare.

 

Lascia un commento