• Sab. Apr 20th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Procida 2022. ESERCIZI SUL FUTURO: “Lectio Magistralis” del Prof. Umberto Galimberti

DiRedazione Procida

Nov 22, 2022

Procida -Si è tenuto sabato in un affollato Procida Hall la Lectio Magistralis del Prof. Umberto Galimberti che per oltre 90 minuti ha tenuti tutti i presenti incollati alle poltroncine. La sala, gremita in ogni ordine di posto, a più riprese ha applaudito il professore che ha proposto la sua lectio magistralis sull’uomo nell’età della Tecnica.

«Continuiamo a pensare che la tecnica sia uno strumento nelle mani dell’uomo, ma oggi la tecnica è mondo» – ha detto più volte ribadendo come «La tecnica era un mezzo quando era modesta, ovvero quando i suoi effetti erano prevedibili e governabili dall’uomo. Oggi pensare alla tecnica come strumento è assurdo».

Con l’incontro di sabato si è chiuso così il percorso di «Esercizi sul futuro. Dialoghi su contemporaneità e antropocene», promosso da Innovation Village per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

In sala ad ascoltare attentamente e seguire con grande interesse anche il Dott. Michele Mazzella a cui abbiamo chiesto una riflessione:

“E’ proprio una persona straordinaria il suo modo di spiegare è avvincente, coinvolgente e affascinante coi tempi giusti davvero una bella esperienza e soprattutto sono molto contento della grande partecipazione di pubblico che generalmente questi momenti li lascia un po’ andare, interessano poco, abbiamo invece dato prova di maturità invece vedere il Procida hall pieno mi ha fatto molto piacere. Della lectio magistralis mi ha fatto riflettere in particolare il passaggio sulla polis, sulla politica e sul concetto di democrazia che pretenderebbe che la gente capisse chi vota e per cosa vota e che queste parole anche di Platone abbiano una corrispondenza con i tempi davvero sensazionale. Una cosa molto triste in di questi periodi. Avrei voluto chiedere al professore come fare per risolvere questo fatto. Io penso sempre la stessa cosa e chi mi conosce lo sa. E’ la classe politica che viene scelta da poche persone e per questo ci stanno i vari Salvini e i populisti. Sarebbe semplice basterebbe far passare i candidati attraverso un concorso. Non possiamo più avvalerci di gente non preparata. Il mondo corre in una maniera tale che c’è bisogno di una classe dirigente competente e preparata. Al di là di questo voglio comunque congratularmi con l’organizzazione di questo evento come di tutti gli altri che hanno visto Procida protagonista questo anno. La speranza è che anche negli anni a venire Procida possa continuare ad essere crocevia di cultura e di idee”

Tra il pubblico anche la dott.ssa Fasanaro, che ha seguito anche altri incontri di esercizi sul futuro: “Molto interessante tutto, molto interessante questo ciclo di lezioni e lectio magistralis che hanno messo il futuro al centro del nostro presente. Momenti di crescita del territorio ma soprattutto dei cittadini in un momento molto delicato della storia. Rimettere al centro del pensiero le nostre azioni e le nostre vite non può che aiutarci a capire meglio il futuro. Complimenti a tutti e a Procida Capitale”

Lascia un commento