• Mar. Apr 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Presentato lo Sportello del Marittimo

DiRedazione Procida

Mag 27, 2021

Procida – E’ stato presentato ieri l’altro nella sala consiliare del comune di Procida , lo sportello del marittimo con l’obiettivo di rispondere alle esigenze crescenti della gente di mare attraverso l’istituzione di un info-point destinato alle attività di informazione e assistenza.

Padrone di casa il sindaco di Procida Dino Ambrosino che ha rimarcato il lavoro fatto in questi anni a fianco della categoria della gente di mare che tanto ha dato e da all’isola di Arturo.

«Come amministrazione stiamo cercando da tempo di andare incontro alle problematiche dei marittimi di Procida che costituiscono uno dei maggiori comparti lavorativi del settore dello shipping. L’obiettivo è fare da ponte tra le varie istituzioni per tradurre le istanze che arrivano dal mondo del lavoro in concrete azioni di sostegno alla categoria»

Presente anche l’amministratore delegato Fabrizio Monticelli dell’IMAT che nel presentare il progetto ha rimarcato il fattore predominante della formazione ai giorni d’oggi, ponendo l’accento sulla possibilità che da questa occasione di partenariato possa nascere in futuro una più stretta collaborazione.

«Il percorso che abbiamo avviato conferma la scelta di impegnarsi concretamente per valorizzare le esperienze e le competenze che emergono dal nostro territorio, strada migliore con conseguire un sano sviluppo. Abbiamo intrapreso insieme una serie di passi ragionati il cui traguardo vuole essere la messa a punto di un sistema inclusivo, capace di accompagnare e migliorare la vita lavorativa dei marittimi ed essere punto di riferimento per i giovani nel delicato momento dell’ingresso nel mercato del lavoro».

Presenti anche delegati dell’inps, dell’inail oltre a tutti i rappresentanti delle associazioni locali della gente di mare.

Deus ex machina il consigliere delegato al lavoro marittimo Carmine Sabia:

«Lo sportello sarà operativo già da subito e sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 12,00. Un locale comunale sarà destinato a sportello per attività di informazioni ed assistenza ai lavoratori marittimi.
La nascita dello sportello è il risultato di un protocollo di intesa tra il Comune di Procida e IMAT srl e ha come obiettivo primario quello di rispondere alle esigenze crescenti del mondo marittimo. La volontà delle parti è stata infatti quella di stipulare un accordo finalizzato a una concreta collaborazione nella gestione di attività, progetti, prenotazioni e strategie.
Nello specifico, lo sportello si occuperà di:
-informazioni e prenotazioni dei corsi presso il centro Imat;
-espletamento di pratiche per l’iscrizione alla gente di mare (1,2,3 categoria) presso il compartimento di iscrizione;
-attivazione di una serie di vantaggi e scontistica sui corsi di formazione e addestramento marittimo previsti dall’attuale STWC;
-borse di studio rivolte ad allievi meritevoli;
-censimento dei marittimi anche ai fini di una disponibilità degli stessi rispetto ad eventuali richieste da parte di società armatrici.
Tale esperienza vuole essere un unicum a livello italiano dimostrandosi come best practice per la regione Campania e per tutte le regioni marinare.”

Lascia un commento