• Mar. Gen 31st, 2023

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Una norma ‘difficile’ in un’isola ‘difficile’. Il precetto pasquale a Procida nel Sei-Settecento

Giovanni Romeo – Fu solo nella seconda metà del ’500 che la Chiesa romana cercò di applicare sistematicamente, soprattutto in Italia, una norma da sempre trascurata, quella che nel 1215…

ALLE RADICI DELL’ANTISEMITISMO. LA COLPA DEL POPOLO CHE UCCISE DIO

Eliana De Sanctis – È in onore del martirio patito dagli ebrei nei campi nazifascisti che ogni anno le istituzioni ricordano la Shoah, pensata come uno spartiacque della Storia, una…

Tra Stato e Chiesa. Storie di fidanzati procidani del Settecento

Giovanni Romeo – Hanno suscitato viva sorpresa in qualche lettore alcuni aspetti dell’articolo sulle vite disordinate di due chierici selvaggi nella Procida del Seicento, pubblicato domenica 15 gennaio. A meravigliarli…

Cosa ci resta di Procida 2022

Gino Finelli – “In quest’anno da Capitale della cultura abbiamo imparato che l’energia dei singoli diviene energia collettiva.  Una grande lezione che possiamo sintetizzare   con le parole di Antonio Neiwiller:…

Campionato dei Campi Flegrei Coppa Ardissone. A Procida le figlie

Procida – Giorni fa si è tenuta la sesta tappa Coppa Pino Ardissone del Campionato dei Campi Flegrei e che ha visto gareggiare le sezioni della lega navale del circondario…

“Procida Mon Amour”

Sebastiano Cultrera – “Amò Procida”. Vittorio PARASCANDOLA volle che fosse scritto così nella sua tomba. Quando loraccontava e ci preannunciava, da vivo, questo suo epitaffio, mi sembrava una iperbole. Ma…

A Procida nel Seicento. I chierici selvaggi e la vita quotidiana

Giovanni Romeo – Tra le tante cose da cui la barriera del mare non ha difeso gli abitanti di Procida c’era anche la presenza dei chierici selvaggi, una eredità tra…

LA VITA OLTRE IL DOLORE: LA BELLEZZA DI ESSERE IMPERFETTI

Eliana De Sanctis – «Se a un Dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel Dio. L’infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore». Così scriveva il…