• Gio. Set 29th, 2022

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Elezioni politiche. FDI primo partito, segue il PD. Terzo M5S. Le reazioni della politica locale

Procida – Il The Day After sul voto a Procida,  ha il sapore dolce della vittoria per tutti. Chi più chi meno ha rivendicato dati, numeri e percentuali che fotografano …

Procida 2022: “Esercizi sul futuro”: dai migranti alla sostenibilità

Procida – Il weekend scorso è tornato l’appuntamento con “Esercizi sul futuro”, nell’ambito di Procida Capitale della Cultura 2022, con i grandi temi della contemporaneità e che hanno visto e…

Procida nel tardo Cinquecento. Don Sebastiano e le estorsioni ‘spirituali’: pescatori, contadini, donne, fidanzati

Giovanni Romeo – Nella ricca documentazione relativa alla vita quotidiana a Procida in età moderna spiccano, per la vivacità e l’ampiezza degli orizzonti su cui spaziano, le serie giudiziarie. Denunce,…

Cinquanta anni di Africa Mission, dal 7 al 9 ottobre visita a Procida

Procida – Africa Mission Cooperazione e Sviluppo si prepara a celebrare il suo cinquantesimo a Procida. Nell’isola, da trent’anni sede di un gruppo attivo del Movimento e quest’anno capitale italiana…

Editoriale: Voglio una vita piena di guai

Gino Finelli – La mia generazione quarant’anni fa cantava: “voglio una vita piena di guai”. Allora non sapevamo che saremmo stati accontentati, eravamo invece convinti che nella trasgressione e nella…

Procida 2022, “Happening of Human Books”: un viaggio nell’anima. Loretta Conte: «Sembrerà strano ma con questo laboratorio ho ritrovato la felicità e la serenità»

Procida – Happening of Human books si racconterà in questo weekend. Venerdì e sabato, infatti, il lavoro di mesi verrà restituito al pubblico attraverso le voci e i corpi di…

Oggi al via la X edizione del Procida Film Festival. Nel nome dell’indimenticabile Fabrizio Borgogna

Procida -Prende stasera il via la decima edizione del Procida Film Festival 2022, sotto la direzione artistica di Antonio De Feo e da tempo riconosciuta tra le più importanti iniziative…

Procida, fine Seicento: Anna affatturata dagli occhi del notaio

Giovanni Romeo – Il 17 luglio del 1696 Anna Costagliola, una ragazza procidana, chiese alla Curia arcivescovile di Napoli di non prendere in considerazione le eventuali richieste di matrimonio con…