La storia dei d’Avalos rivive a Procida
Procida – Domani 29 agosto, presso la Coffee House Scotto Capodanno in Via Principe Umberto 71, si terrà la presentazione del libro “D’Avalos: Signori di Procida e Governatori di Ischia”…
Libri in Porto: un trionfo letterario nella magica cornice del Marina di Procida
Procida – Una rassegna letteraria iniziata a luglio e conclusasi ieri l’altro con ben sei autori, quella che si è tenuta al Marina di Procida, ed è stata un po…
Libri in Porto: Una Rassegna Letteraria tra Libri, Autori e Film a Procida
Procida – Un’atmosfera unica quella del molo di sopraflutto del Porto Turistico di Procida al tramonto, mentre si prepara ad ospitare l’evento letterario ‘Libri in Porto’. Le luci soffuse del…
La deposizione di azoto nei tessuti legnosi delle piante sulle isole del Mediterraneo. A Vivara ricercatori dello Swiss Federal Research Institute for Forest
Procida – La ricerca scientifica continua ad evolversi, e gli scienziati hanno recentemente adottato un nuovo approccio per indagare l’azoto nei tessuti legnosi delle piante. Un metodo innovativo ha permesso…
Tra i marangoni del ciuffo che scelgono la Riserva di Vivara
Procida – Tra gli ospiti più straordinari della Riserva ci sono i Marangoni dal ciuffo, che in questi giorni sono stati fotografati: assomigliano ai più diffusi cormorani, dai quali differiscono…
Il Prof. Giovanni Romeo presenta “Nascere, vivere e morire in una piccola isola”
Procida – Il libro in questione è una raccolta di articoli sulla vita quotidiana a Procida tra il XVI e il XVIII secolo, pubblicati tra il 2022 e il 2023…
Revocata la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini
Procida – Il Consiglio comunale ieri l’altro ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Una decisione presa all’unanimità e ha invece conferito l’onorificenza all’artista Daniel Buren. Nel lontano 22…
Sagra del Mare e Graziella: appunti di una manifestazione che è ora di ripensare
Sebastiano Cultrera – Tra una canzone e un acuto della presentatrice, ho pensato di scrivere qualche appunto nella serata della Graziella di quest’anno. Da qualche anno è tornato il “recinto”…