Procida – Ben quarantuno artisti da tutto il mondo. Italiani, francesi, spagnoli, tedeschi e americani. Una collettiva di opere inaugurata a Luglio 2021 a Chiavari grazie anche alla collaborazione di Marinedi.
Dopo un anno fa tappa a Procida con l’intento di poter mostrare a piu’ persone possibili queste splendide opere ognuna con la sua storia di un piccolo o un grande viaggio che si è trasformato in un’opera unica memoria di un momento storico particolare.
Ordinari biglietti di viaggio, che diventano opere d’arte straordinarie. Un inno corale alla libertà e alla bellezza, dopo mesi di chiusura e stanzialità forzata.
Tra questi anche quello della CAREMAR del nostro GIOVANNI RIGHI che ha riprodotto il Santuario di Santa Maria delle Grazie
L’idea di Margherita Chalambalakis è stata quella di: <Permettere all’arte di non fermarsi, anche in un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale la mobilità di tutti, a causa della pandemia, è stata limitata, determinando isolamento e impoverimento culturale. Ogni artista invitato a partecipare, ha acquistato un ticket (treno, autobus, aereo, metro) lo ha utilizzato per un piccolo o grande viaggio e ha lasciato il suo segno personale su di esso, interpretando in maniera originale e assolutamente libera il format suggerito dal progetto, rendendo un semplice biglietto un’opera unica e dandogli così una seconda vita>.
Il Ticket Show – infatti – nasce durante il lockdown dall’idea degli illustratori Margherita Chalambalakis e Marco Mazzoni, i quali in un momento come quello della pandemia mondiale ,nel quale tutti gli spostamenti erano limitati hanno pensato di far continuare a muovere il mondo dell’arte e hanno quindi personalmente invitato artisti di fama di varie nazionalità, come Daniel Torrent, Marco Mazzoni, Anna Regge , Metthew Farmer , Vrigith Smith, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Ivo MIlazzo, SIlvia Molinari e tanti altri a realizzare un’illustrazione su un ticket di viaggio (metro bus treno o aereo ,nave) ed a inviarlo via posta a Spazio Mec (realtà della riviera Ligure che si occupa di illustrazione ed arti visive) di cui Margherita Chalambalakis cura gli eventi.
L’esposizione presso la Galleria del mare verrà inaugurata oggi mercoledì 6 Luglio alle 19:30 e l’esposizione resterà aperta al pubblico dal 7 al 21 Luglio 2022