• Dom. Apr 21st, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Mese: Luglio 2023

  • Home
  • “Quel pasticciaccio brutto” di Via Marcello Scotti

“Quel pasticciaccio brutto” di Via Marcello Scotti

Sebastiano Cultrera – Non è un giallo, come quello di Gadda, ma è una vicenda che deve fare riflettere ed incrocia il passato dell’isola di Procida con il futuro. È…

Graziella: Amante devota o donna libera? I mille volti del personaggio di Lamartine

Eliana de Sanctis – Chi legge con accuratezza il romanzo “Graziella”, pubblicato dallo scrittore francese Alphonse de Lamartine nel 1852, si accorge (con inevitabile stupore) dell’importante intervento interpretativo svolto sull’opera…

FIERA DEL LIBRO INIZIO COL BOTTO. OSPITE MAURIZIO DE GIOVANNI

Procida – Con lo scrittore Maurizio De Giovanni, stasera verrà inaugurata la 63ª Fiera del Libro di Procida. La Fiera del Libro di Procida è una delle più longeve d’Italia, nata nel 1959…

Il turismo: un difficile rapporto

Gino Finelli – Alimentare una polemica su quanto sta accadendo sull’Isola in questi ultimi anni, non è certo positivo dal punto di vista culturale, ma aprire un confronto sulle tematiche…

L’editoriale: “I “fastidiosi” VILLEGGIANTI”

Sebastiano Cultrera – Ho riletto spesso questa definizione di Vittorio Parascandola, e l’ho trovata, sempre più moderna, ad ogni anno che passava. Una serie di “diatribe” (scatenatesi soprattutto a cavallo…

SOS Ospedale e servizi sanitari. L’appello del comitato “L’ospedale non si tocca”

Procida – Con cadenza quasi ogni cinque anni, si torna a parlare di ospedale e di tutto ciò che riguarda la sanità pubblica sull’isola di Arturo. Quando credevamo di averci…

Sagra del Mare 2023: sono dodici le candidate al titolo di Graziella

Procida – Una lettera spedita in Francia all’ uomo che le aveva giurato che sarebbe tornato da lei, poche righe con la confessione di essere malata gravemente e la preghiera…

Mobilità territoriale: una necessità strutturale

Gino Finelli – E’ estate e, come accade oramai da decenni, si ripete la solita problematica: divieto di circolazione si- divieto no. Una fetta della popolazione sostiene che è fortemente…