• Gio. Apr 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Servizio di collegamenti marittimi sulla tratta Procida – Pozzuoli. La risposta della Regione Campania

DiRedazione Procida

Nov 1, 2022

Procida – Regione se ci sei batti un colpo. E così è stato. Dopo la dura e perentoria lettera di Confcommercio, la dirigente della direzione mobilità e trasporti della Regione Campania – dott.ssa Lorella Iasuozzo – ha preso carta e penna ed ha indirizzato una risposta, che evidenzia come il tempo per la Gestour sia finito e come intende procedere per il futuro.

Invero, però, Confcommercio aveva chiesto lumi anche e soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico su gomma che da oggi subirà tagli e ridimensionamenti. Su questo aspetto la Regione non ha proferito parole e non ha dato nessuna risposta.

Tornando ai collegamenti interrotti con Pozzuoli la dirigente scrive:

“Si riscontra la nota di pari oggetto prot. n. 27671 del 24 ottobre u.s. con la quale codesto Comune nel rappresentare i disagi causati alla comunità isolana della sospensione delle corse da parte della Soc. Gestour srl, ha chiesto di conoscere le azioni poste in essere dalla scrivente Amministrazione per il ripristino dei servizi sospesi.

Nel merito, come è noto, a seguito della sospensione dei servizi marittimi cosiddetti autorizzati, eserciti in regime di libero mercato, a stato avviato, nei confronti della Gestour srl e. in conformità a quanto previsto dal vigente Regolamento regionale n. 7/2016, il procedimento di decadenza;

Ciò premesso, la society ha chiesto l’autorizzazione all’esercizio di una programmazione emergenziale temporanea sulla direttrice Procida – Pozzuoli – Ischia e viceversa per ridurre il disagio all’utenza e ha fornito le dovute controdeduzioni con documentazione idonea a comprovare la sussistenza delle. cause tecniche impeditive (mancanza di personale navigante).

Da ultimo, per il persistere delle suddette cause tecniche, la scrivente Amministrazione con nota prot n. 2022 0513362 del 19 ottobre 2022, trasmessa per conoscenza anche al Comune di Procida, ha autorizzato, fino al 3 novembre p.v., il proseguimento della programmazione emergenziale che prevede anche la partenza delle ore 5:50 da Procida per Pozzuoli., così come richiesto da codesto Ente.

La data del 3 novembre è da considerarsi il termine ultimo oltre il quale i servizi che non verranno attivati saranno considerati decaduti.

Si precisa, per dovuta conoscenza, contrariamente a quanto riportato nella note comunale, che, a tutt’oggi, agli atti d’Ufficio non risulta acquisita da parte della Soc. Medmamavi Spa, nessuna manifestazione di interesse a rimodulare i propri servizi di libero mercato per limitare il disagio dei pendolari isolani: Inoltre, come a altresì noto, all’ attualità, in ragione di quanto previsto dal vigente Regolamento regionale n.7/2016 è imminente la scadenza biennale della gran parte del servizi marittimi autorizzati.

Pertanto, con il Decreto Dirigenziale n. 112 del 14 ottobre u.s., pubblicato sul Sure n. 86 del 14 ottobre 2022, e stata attivata la procedure di interpello del libero mercato di riferimento invitando le compagnie di navigazione già presenti nel quadro orario degli accosti, a manifestare il proprio interesse a confermare gli attuali assetti nautici per il biennio 2023 — 2024, nonché sono state attivate le procedure per il rilascio di autorizzazioni per nuovi servizi e/o rimodulazioni di servizi di linea annuali in conformità agli articoli 4 e 5 del Regolamento regionale n. 7/2016.

Alla luce delle risultanze dell’interpello e di eventuali nuove richieste di servizi marittimi annuali suite tratta attenzionata, saranno valutati eventuali interventi sulla programmazione assentita, tenuto conto dell’offerta del libero mercato e della relativa domanda di trasporto da parte della comunità isolana”.

 

Lascia un commento