• Sab. Set 7th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

TAXI. ADEGUAMENTO PIANO TARIFFARIO. LA SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

DiRedazione Procida

Giu 7, 2023

Procida – Da oltre dieci anni aspettavano un adeguamento delle tariffe e da due anni avevano inoltrato formale richiesta . Con Del n° N° 145 del 01/06/2023 la giunta comunale ha varato l’adeguamento del piano tariffario, risalente al 2011, tenendo conto anche del caro vita (ISTAT);

Tabella a TASSAMETRO :
Per chiamata alla colonnina 2.00 – Primo scatto 5.00 – Per ogni KM 2.50 – Per ogni minuto di sosta 0.50 – Corsa minima 9.00 – Trasporto cane 2.50 – Trasporto bagaglio 1.00 – Corsa festiva 0.80 – Supplemento 5°6° 2.00 – Corsa notturna dalle 00.00 alle 06.00 30%
Tabella PREDETERMINATE:
Marina Grande – Chiaiolella e viceversa 15.00 euro – Marina Grande – P.zza D’Armi – Corricella 15.00 euro – Marina Grande – Pozzo Vecchio 12.00 euro

Tanto evaso anche dalla nota del Comune: 

“Nei prossimi giorni l’utilizzo del taxi – sul nostro territorio – sarà regolamentato da un nuovo piano tariffario.  La grossa novità di questo nuovo piano è che l’ utenza potrà richiedere, oltre che la tariffa a tassametro, anche le tariffe fisse predeterminate.
L’ Amministrazione comunale – d’intesa con le associazioni di categoria dei tassisti, dei consumatori, con i rappresentanti del servizio pubblico nonché con gli esperti del settore ha tenuto numerose riunioni del tavolo tecnico/operativo al fine di adeguare le tariffe del servizio di piazza, ferme dal 2011.
I titolari delle licenze autorizzate hanno voluto l’adeguamento e l’Amministrazione non si è sottratta, avviando il tavolo tecnico/operativo per ragionare insieme.
Nei vari incontri, tenutisi anche con la partecipazione dell’assessore Mameli e Costagliola, sono state ascoltate le esigenze in campo e si è ragionato sulle varie proposte.
È stato un percorso impegnativo, iniziato nell’aprile 2021 con un obiettivo comune: migliorare la mobilità dei cittadini e soddisfare le differenti esigenze al pari di tutti i servizi di trasporto.
Diversi ritardi hanno impedito che il nuovo piano tariffario partisse con l’anno di Procida Capitale, ma con la determinazione di quanti hanno partecipato ai lavori si è giunti a varare il nuovo piano tariffario dei taxi, necessario per adeguare l’offerta ai bisogni dell’utenza nel rispetto dei lavoratori dell’intero comparto che da oltre un decennio attendevano questo adeguamento.
Gli incontri tenuti in questi due anni hanno permesso un franco confronto con tutti i portatori di interesse del settore non tralasciando il miglioramento del servizio, che è stato lo slogan comune.

L’anno di Capitale Italiana della Cultura, con lo sviluppo del comparto dell’accoglienza e ricettività dell’isola, ha fornito una spinta importante al raggiungimento dell’obiettivo di migliorare la propria offerta turistica ed in questo il servizio taxi, con una corretta erogazione, assume un’importanza particolarmente significativa per rispondere alle puntuali esigenze degli ospiti del territorio.
Con l’auspicio del miglioramento di questo importante servizio pubblico, auguriamo agli operatori ed agli utilizzatori di avvantaggiarsi reciprocamente delle nuove regole.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i componenti della commissione consultiva per la preziosa collaborazione.”

Lascia un commento