• Gio. Mag 2nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

E la spiaggia della Chiaia scompare: servono le scogliere

Ditgprocida

Ott 11, 2010

Le foto  – sotto  – scattate qualche minuto fa, testimoniano la scomparsa degli arenili alla prima mareggiata. Sono ormai anni che si vocifera la messa in opera di scogliere  per salvaguardare le nostre spiagge, ma ad oggi nulla è stato fatto.

Ricordiamo che la salvaguardia dei costoni con la messa in sicurezza  in cemento armato, di fatto, impedisce il ripascimento naturale degli arenili.

Gli interventi da fare sono tanti; nei mesi scorsi gli operatori del settore, di  concerto con l’amministrazione comunale, hanno discusso sulle azioni da intraprendere per le spiagge, che sono e restano il polo di attrazione della nostra isola. 

Speriamo che anche le idee non si arenino come i tronchi dopo le mareggiate.

2 commenti su “E la spiaggia della Chiaia scompare: servono le scogliere”
  1. Mi sembra giusto che siano fatte le scogliere.
    1) per non far scomparire la spiaggia della chiaia
    2) perchè se scompare la spiaggia, con essa anche un bel pezzo di storia
    che i Fratelli Sardi con grande dignità e serietà st’anno continuando.
    Sarebbe veramente un grande peccato

  2. non occorrono nuove scogliere ma serve eliminare quelle messe che non permettono il rimpascimento naturale.Da quando sono stati fatti i lavori per i mazzella sotto i giardini di elsa morante è cominciato il degrado controllate le foto prima e dopo i lavori invece di fare guai irreparabili.
    per la chiaiolella bisogna ripristinare la chiusura degli scogli sotto il ponte come era nel 1956 prima della costruzione del ponte ce la apertura del varco sotto il ponte…Le foto dell’epoca parlano da sole

Lascia un commento