• Gio. Apr 18th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

CORONAVIRUS: LA RABBIA CRESCE PER GLI EQUIPAGGI INCAGLIATI NELLE CROCIERE DIMENTICATE

Ditgprocida

Mag 21, 2020

Procida – Quando Caio Saldanha e la sua fidanzata Jessica Furlan arrivarono negli Stati Uniti all’inizio di marzo, non vedevano l’ora di vivere una nuova vita lavorando su una lussuosa nave da crociera.

Lavorare su Celebrity Infinity di Royal Caribbean doveva essere un nuovo inizio, il prossimo capitolo della loro vita insieme.

Il 13 marzo, data della partenza della crociera, la nave divenne la loro dimora. Allora non sapevano che sarebbe stata la loro prigione.

Il giorno dopo che la coppia si imbarcò da San Paolo, in Brasile, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) emisero un divieto di veleggiare per tutte le navi da crociera. Lo stesso giorno, Royal Caribbean ha annullato tutte le operazioni in tutto il mondo. In sole 24 ore, la pandemia di coronavirus aveva stravolto le loro vite.

“Era il primo giorno”, ha detto alla BBC il 31enne DJ Saldanha. “È stata una sorpresa scioccante. Non era il piano. È stato un incubo.”

Oltre due mesi dopo, il signor Saldanha e la sua fidanzata di 29 anni rimangono bloccati in mare, ma su un’altra nave da crociera. Vogliono disperatamente tornare a casa, ma per loro frustrazione, come decine di migliaia di altri membri dell’equipaggio di crociera, non sono stati in grado di farlo.

Ad oggi ci sono circa 54.200 membri dell’equipaggio a bordo di 85 navi da crociera nelle acque degli Stati Uniti, ha detto la Guardia costiera degli Stati Uniti alla BBC. Molti altri sono bloccati in mare altrove. In un articolo del 17 maggio, il quotidiano Miami Herald ha crittografato oltre 100.000 in tutto il mondo.

Lascia un commento