• Mer. Mag 29th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Esclusive

  • Home
  • Fidanzarsi e sposarsi a Procida nel Settecento: nell’isola o nel Mediterraneo?

Fidanzarsi e sposarsi a Procida nel Settecento: nell’isola o nel Mediterraneo?

Giovanni Romeo – Nel maggio del 1763 uno dei punti di forza della richiesta di impedimento matrimoniale presentata da Arcangelo di Majo contro Margherita Scotto di Clemente era stato il…

L’editoriale di Gino Finelli: “Procida costa troppo”

Gino Finelli – E’ un po’ di tempo che non scrivo di Procida. E non per pigrizia o nolontà, ma perché dovrei ritornare su vecchi argomenti già trattati e conosciuti…

L’editoriale di Gino Finelli: ” Il traffico e i divieti: un problema che richiede una coscienza civica e una collegialità di decisioni “

Gino Finelli – Ogni giorno sui social e sulle pagine FB si legge di continue polemiche sul divieto di circolazione, polemiche divenute ancora più insistenti, in seguito ad una sentenza…

ANTONIO DE FEO NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DEL PROCIDA FILM FESTIVAL

Procidea – Il regista, autore e produttore Antonio De Feo è il nuovo Direttore Artistico del Procida Film Festival. Forte di un’esperienza più che trentennale nel settore cinematografico e televisivo,…

È un dovere della politica proteggere la salute

Gino Finelli – È ora di smetterla di parlare a vuoto, di esprimere opinioni e fare considerazioni. Di arrogarsi il diritto di una conoscenza falsa e superficiale, di una progettualità…

Riconquistiamo il senso profondo di essere procidani

Gino Finelli – Una bellissima iniziativa quella di poter trovare all’interno del giornale “La Repubblica” un inserto, ma direi più un libro, dedicato interamente a Procida. È vero che siamo…

Editoriale: Appello agli amici procidani (soprattutto a quelli “furbi”)

Sebastiano Cultrera – La luce in fondo al tunnel c’è: non solo si vede ma cominciamo a sentirne il tepore. Il Vaccino non è solo una promessa: è realtà ed…

La mostra alla Congrega dei Turchini chiude i battenti. Gabriele Scotto di Perta: «Le Congregazioni o Confraternite dell’isola sono vicino al popolo più di quanto si possa immaginare e da esso sono considerate e stimate»

Domenica scorsa ha chiuso i battenti l’interessantissima esposizione “Il Bello e il Sacro, confraternite in mostra” inaugurata il 19 luglio.  Per tutta l’estate la mostra è stata presa letteralmente presa…