• Ven. Apr 26th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

IIa assemblea dell’OTSS al Circolo ILVA di Bagnoli. Sette le tematiche individuate. Individuati i responsabili

DiRedazione Procida

Ott 5, 2022

Procida – Si è tenuto giorni fa al circolo ILVA di Bagnoli la seconda assemblea dell’OTSS dell’isola di Procida. Al termine è stato redatto un verbale che analizza e rappresenta il lavoro da fare e che fotografa le priorità sulle quali bisognerà lavorare.

Dopo l’introduzione del Portavoce, prof. Ugo Rossi, sulla valutazione (positiva) dell’incontro pubblico di presentazione dell’OTSS, tenutosi in Procida il 4.9.2022 presso la Confraternita dei Turchini, i partecipanti hanno provveduto ad avanzare specifiche proposte operative sulle attività da svolgere. Al termine di un proficuo dibattito si è deciso di puntare su alcune priorità, nel quadro dell’impianto generale già delineato nel primo report, redatto dal Gruppo di Lavoro coordinato dal prof. Franco Mariniello e presentato nell’incontro pubblico tenutosi in Procida il 4 settembre u.s.

In sintesi, si è stabilito di approfondire temi su cui produrre proposte operative con le quali dialogare pubblicamente con le Istituzioni e contribuire ai processi di formazione delle scelte. A tal proposito sono state individuate le seguenti 7 tematiche e di affidare alle persone che si sono dichiarate disponibili il compito di raccogliere, integrare e sintetizzare i contributi degli aderenti all’OTSS che vogliano dare il proprio contributo:

1)Per un turismo sostenibile di Procida Capitale della Cultura 2022: analisi dei dati e monitoraggio (referente: Olivier Butzbach, presidente corso di studi in Turismo c/o Università della Campania Luigi Vanvitelli).

2)Per un’isola modello di “decarbonizzazione energetica” (referente: Massimo Pica Ciamarra, docente Università di Napoli Federico II).

3)Per una possibile, larga e organizzata fruizione culturale dell’isola di Vivara, (referente: Alessandro Dal Piaz, docente Università di Napoli Federico II).

4)Per un confronto, coinvolgimento e sinergia di azione con associazioni di categoria e di tutela ambientale dell’intera area flegrea (referente: Cinzia Massa, CGIL).

5)Per la tutela e valorizzazione delle attività religioso-culturali della Confraternita dei Turchini (referente: Luigi Finelli, docente Università di Napoli Federico II).

6)Per la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche paesaggistiche, culturali e lavorative del borgo della Corricella referente: Raffaele Porta, docente Università di Napoli Federico II).

7)Per implementare pratiche partecipative efficaci nel processo di formazione delle scelte pubbliche (referente: Osvaldo Cammarota, operatore di coesione e sviluppo territoriale)

A Franco Mariniello è chiesto di accompagnare il lavoro dei referenti dei gruppi affinché le schede siano complementari e convergenti sulle linee del documento-quadro già condiviso.

I documenti redatti saranno discussi ed approvati in una prossima Assemblea, nel corso della quale saranno anche decise le specifiche azioni di confronto da avviare con le Istituzioni ritenute competenti in materia

Lascia un commento