• Gio. Apr 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Documento comune dei sindaci delle Isole del Golfo di Napoli

Ditgprocida

Ago 10, 2010

Le Amministrazioni delle Isole del Golfo di Napoli hanno appreso, da notizie di stampa, che le Compagnie private di navigazione dal 10 agosto p.v,. non emetteranno più biglietti per i residenti e dal 1^ settembre p.v. gli abbonamenti per i pendolari, condannano fermamente simili iniziative, tra l’altro assunte senza alcuna preventiva comunicazione agli Enti Locali e, per di più, in piena stagione turistica ed in violazione di tutto quanto previsto in materia di servizi marittimi di trasporto pubblico da parte della Regione Campania.
Si evidenzia, altresì, che le Compagnie di navigazione operano “servizi minimi essenziali”, assegnati dalla Regione Campania e in base ai quali le stesse devono ottemperare e rispettare tutto quanto previsto dagli “obblighi di servizio pubblico”. Tali obblighi, tra l’altro, prevedono l’istituzione di un titolo di viaggio per i residenti e gli abbonamenti per i lavoratori pendolari, per cui le Compagnie di navigazione, in quanto vettori di servizio pubblico, non possono in alcun modo sopprimere, sospendere o modificare i titoli di viaggio vigenti.
Si rappresenta inoltre che, se tali iniziative annunciate saranno poste in essere, potrebbero verificarsi conseguenze irreparabili sia per la mobilità dei residenti che dei lavoratori pendolari che potrebbero sfociare anche in gravi problemi di ordine pubblico.
Nel ribadire con fermezza la necessità e l’urgenza di un sollecito intervento delle SS.LL. teso a scongiurare simili iniziative, si chiede di convocare al più presto un apposito incontro e si resta in attesa di un pronto riscontro alla presente.
Distinti saluti.

Il Sindaco di Anacapri, f.to Francesco Cerrotta
Il Sindaco di Barano d’Ischia, f.to Paolino Buono
Il Sindaco di Capri, f.to Ciro Lembo
Il Sindaco di Casamicciola, f.to Vincenzo D’Ambrosio
Il Sindaco di Forio, f.to Francesco Regine
Il Sindaco di Ischia, f.to Giuseppe Ferrandino
Il Sindaco di Lacco Ameno, f.to Restituta Irace
Il Sindaco di Procida, f.to Vincenzo Capezzuto
Il Sindaco di Serrara Fontana, f.to Cesare Mattera

Lascia un commento