• Dom. Apr 21st, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Mese: Marzo 2024

  • Home
  • I tre giorni della passione: da oggi a venerdì sera

I tre giorni della passione: da oggi a venerdì sera

Procida – Alla congrega dei turchini il priore Matteo Germinario spunta con una matita tutte le ultime cose dafare. La segreteria è in fermento con i soliti ritardatari che chiedono…

L’intronizzazione della statua della Madonna dell’Addolorata e la targa del Cristo Morto

Ischia – L’intronizzazione della statua della Madonna dell’Addolorata – avvenuta giovedì scorso è stata un momento di grande importanza per le comunità di Forio e Procida. La fede che unisce…

L’Ospedale: una polemica ipocrita

Gino Finelli – Polemiche, sempre polemiche. È questo oramai l’atteggiamento comune della dialettica politica. Un atteggiamento privo di qualsiasi contenuto e della consapevolezza che fare politica vuol dire mettersi al…

Cristo Morto: a Forio una targa per ricordare un evento storico

Procida – La storia di un viaggio epico racconta di un evento straordinario. È la storia di una statua a dir poco imponente, quella del Cristo Morto del Lantriceni, che…

Ischia nel primo Ottocento: lo sguardo di un pittore russo

Giovanni Romeo – Ci sono svariati, importanti richiami ad Ischia nel primo Ottocento – sia al suo fascino, sia agli atteggiamenti degli abitanti verso gli stranieri – in un bel…

La storia della congrega dei turchini e della chiesa di San Tommaso D’Aquino

Procida – Le tappe di avvicinamento alla Processione del Venerdì Santo 2024 si arricchisce oggi della narrazione della fondazione della Congrega dei Turchini – ente organizzatore dell’evento – e della…