• Lun. Dic 9th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

CINEFORUM: BUONA LA PRIMA

DiRedazione Procida

Lug 26, 2020

Procida – Il cinema e la cultura fanno di nuovo capolino sull’isola di Arturo. Ieri l’altro – la partecipazione di Cristina Donadio – ha scandito i primo dei quattro appuntamenti del CINE FORUM, progetto giovani. 

Nella splendida cornice di Palazzo d’ Avalos  –  in un’ atmosfera soffusa e adatta all’evento –  la Donadio ha omaggiato l’ isola di procida  con un pezzo di Eleonora Pimentel Fonseca,  tratto da un meraviglioso testo di  Enzo Moscato dal titolo “sull’ ordine e il disordine dell’ex macello pubblico”, scelto in occasione della sua visita all’ isola di Arturo.

La  serata è stata presentata da  Luigi Primario e Vincenzo Esposito, dell’ associazione Giovani Forum, che tra una battuta ed un’ altra, accompagnati da una buona dose di ilarità,  hanno presentato al pubblico la nota attrice, ripercorrendo la vita privata e artistica che l’ hanno resa una donna forte e combattiva e  le  tappe della sua formazione professionale venuta alla ribalta nella serie tv “Gomorra”  nel ruolo di Scianel, una parte che tutt’ oggi le viene riconosciuta con grande affetto dagli appassionati della serie televisiva.

La serata è proseguita con la proiezione del cortometraggio “The Choise” la scelta, realizzato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, una favola moderna ispirata alla storia vera dell’attrice, dove ella interpreta se stessa nella scena iniziale. Il corto restituisce un messaggio molto chiaro che può essere sintetizzato con la parola resilienza, ovvero la capacità di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. La malattia diviene metafora di un ogni controversia, specchio nel quale chiunque può riconoscersi. 

Alla conclusione della proiezione del corto, spazio ad altre curiosità sulla carriera artistica dell’attrice, sui progetti futuri e sull’importanza delle donne nel cinema e sul ruolo fondamentale del gentil sesso nel mondo della celluloide.

Maria Grazia Costagliola

Lascia un commento