• Dom. Apr 28th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Una kermesse tra teatro e buon cibo sulle isole del Golfo

Ditgprocida

Mag 24, 2011
Marita Francescon* | Eduardo De Filippo e la gastronomia saranno il connubio vincente del “Festival Isole di Napoli: un mare di meraviglie”, che avrà luogo dal 26 al 29 maggio nell’arcipelago partenopeo.
Giunge alla terza edizione il “Festival Isole di Napoli: un mare di meraviglie”, l’evento che vede protagoniste Capri, Ischia e Procida promosso e finanziato dalla Camera di Commercio di Napoli e organizzato dalla sua azienda speciale Com.Tur. Dopo cinema e letteratura, il tema di quest’anno è il teatro, come sempre abbinato all’enogastronomia: fino al 29 maggio infatti sarà possibile riscoprire le isole dell’arcipelago campano attraverso i “menu di scena” con ricette tratte da lavori teatrali e piatti creati in onore di opere, di attori e di registi famosi, serviti in 18 ristoranti delle tre isole. Il teatro può ammaliare, suggerire riflessioni, rapire con la sua magia e offrire anche spunti per apprezzare il talento creativo dei cuochi.
DALLA MISE EN PLACE ALLA MESSA IN SCENA – Dalle mense dei nobili alle tavole popolari di contadini e pescatori, fino allo street food, il cibo, con i suoi colori e sapori speciali, è sinonimo di festa continua. Ad accompagnare i “menu di scena” ci sarà la rappresentazione teatrale “Civico 19”, un lavoro tratto dalle opere di Eduardo De Filippo “Filomena Marturano” e “Non ti pago”. Le rappresentazioni si terranno il 26 maggio ad Anacapri (nella Nuova Sala Polifunzionale del Comune), il 27 maggio a Procida (Procida Hall), il 28 maggio a Ischia (Cinema Excelsior) col fine di condurre gli spettatori al piacere della condivisione, quello offerto dalla complicità di Eduardo e della buona cucina, presentata all’interno dello spettacolo proposto.

UN RISCONTRO POSITIVO – «Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dalle precedenti edizioni di questa manifestazione – spiega Ermando Mennella, presidente di Federalberghi Ischia – grazie alla quale abbiamo registrato sul territorio la presenza di numerosi giornalisti della stampa estera che hanno dato rilievo e visibilità al nostro territorio su numerosi quotidiani e riviste prestigiosi».

GLI OSPITI – Per valorizzare ulteriormente il loro “palcoscenico”, le tre isole ospiteranno alcuni noti attori di teatro nazionali ed internazionali: Patrizio Rispo, Katharina Hauter e Lorraine Toussaint. Ai tre attori ospiti sarà conferito un premio in occasione della serata di gala che si svolgerà a Ischia il 25 maggio nella splendida cornice del Mezzatorre Resort & Spa. La cena, con menù degustazione dedicato dallo chef Giuseppe D’Abundo al teatro, sarà preceduta da uno spettacolo musicale con Sal da Vinci.

*Campania sul web

Lascia un commento