• Ven. Mag 3rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Autorizzati i lavori per la condotta idrica tra Vivara e Ischia

Ditgprocida

Lug 1, 2011

Giovanni Festa |  Autorizzati dalla Guardia Costiera i lavori urgenti di riparazione alla condotta sottomarina che collega l’isola di Vivara ad Ischia.

Due le perdite localizzate a circa 5 metri di profondità nello specchio acqueo prospiciente il lato di ponente dell’isolotto di Vivara, per ripianare le quali sono stati stimati necessari dieci giorni di intervento tecnico specialistico a cura di una squadra di quattro subacquei. 

A fronte di ciò  la Guardia Costiera  ha emesso un’  Ordinanza, disponibile on line sul sito www.procida.guardiacostiera.it, per disciplinare l’utilizzo della zona di mare interessata dall’intervento tecnico, quale delimitata da idonee boe di segnalamento luminose allo scopo posizionate.

Sono dunque vietate sino al 10 luglio p.v., asserito termine ultimo dei lavori, all’interno dell’area  la navigazione, l’ancoraggio e la balneazione, e tutte le unità in transito sono tenute a mantenersi ad una distanza di sicurezza non inferiore ai 200 metri, dirigendo con cautela ed a velocità moderata onde non determinare moto ondoso.

Allo stesso modo è vietato l’ormeggio in corrispondenza dei gavitelli di segnalamento, condotta illecita assai diffusa tra i diportisti. Non a caso, proprio durante il week end ultimo scorso, sono stati redatti  sei verbali di accertamento e contestazione per la violazione dei limiti di distanza non inferiore ai trecento metri dalla spiaggia, di cui tre in località Chiaia e tre in località Ciracciello.

Lascia un commento