• Sab. Apr 20th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Ragazzi dei Misteri: “Un mare di inesattezze su di noi. Ecco la nostra versione dei fatti”

Ditgprocida

Gen 24, 2012

Redazione | Comunicato Stampa | Negli ultimi giorni sono stati pubblicati alcuni comunicati che riportano una lunga serie di inesattezze riguardanti la vita della nostra associazione per cui è doveroso da parte nostra puntualizzare quanto segue:

  1.  Le tendostrutture affidate ai Ragazzi dei Misteri in questi anni erano 8 e non 10 come è stato dichiarato da altri. Di queste 8 tende 1 è andata persa in un incendio doloso regolarmente denunciato alle forze dell’ordine. Per quanto riguarda invece gli spazi di terra murata non ci risulta, a detta anche del Sindaco, che ci sia alcuna autorizzazione da parte del ministero competente che tra l’altro non è il Ministero di Grazia e Giustizia ma bensì il Ministero del Tesoro in quanto l’intero stabile è un bene demaniale. Ci sembra quindi pretestuoso dire di questi spazi “ OCCUPATI ABUSIVAMENTE “ quando sono riferiti al nostro utilizzo e concessi regolarmente quando si parla dell’utilizzo di altri. Il locale denominato officina, diversamente da quanto si vuole far credere,  è stato concesso alla nostra associazione in cambio del locale denominato pescheria sito in Marina Grande.
  2. Ci sembra contraddittorio che le persone che hanno accettato la divisione, provvisoria, dei locali che il sindaco in data 03/03/2011 ha effettuato, poi contestano in data 27/12/2011, allo stesso sindaco, il potere di riassegnarli.
  3. Premesso che lo spazio antistante lo spaccio è di circa 150 mq e non di 30/40 come altri hanno affermato (visto che la grandezza di ogni tenda è di 50 mq e l‘anno scorso ne sono state montate 2 in quello spazio ), è stato da noi richiesto per permettere la realizzazione della cittadella dei misteri altrimenti impossibile. Tale necessità nasce dall’aver costatato la difficoltà nel seguire alcuni misteri durante la costruzione e l’esposizione dello scorso anno vista la lontananza dal centro delle attività. La cittadella, l’esposizione e il seguire i misteri restano per noi una priorità. L’equità nelle divisioni tanto invocata, a nostro avviso, è proporzionale alle effettive necessità delle singole associazioni.
  4. La processione dello scorso anno ha visto il verificarsi di spiacevoli episodi che per l’impegno della nostra associazione da almeno sette anni erano scomparsi: l’inopportuno esibizionismo di alcuni gruppi in piazza della repubblica palesatosi in giravolte effettuate con i misteri, il vergognoso abbandono di misteri il giorno del venerdì santo e lo sfascio degli stessi nel giorno successivo in piazza Marina Grande gremita di turisti. Questi atti hanno vanificato anni di lavoro della nostra associazione che si è impegnata nella salvaguardia del decoro della manifestazione.
  5. La nostra associazione ci tiene ad affermare con forza che nessuna delle tendostrutture montate lo scorso anno è rimasta inutilizzata anzi a causa della sottrazione di spazi che abbiamo subito siamo stati investiti da un sovraffollamento documentato dal numero di tavole in esse realizzate e registrate.
  6. Il valore dell’autonomia delle associazioni è da noi pienamente riconosciuta. Non abbiamo mai chiesto appoggio ad una parte politica ma abbiamo sempre interloquito con le istituzioni rispettandone le decisioni anche quando erano lesive dei nostri interessi. Il consenso da noi ricercato negli anni è sempre stato quello della popolazione di un’isola per la  quale  abbiamo dato il nostro meglio in maniera disinteressata.
  7. Nell’anno 2010 alcuni fuoriusciti, già da tempo, dall’associazione ritenevano di fondarne lecitamente un’altra (Cultura e Tradizione Misteriale) con la pretesa, meno lecita, di utilizzare  gli stessi spazi de “I Ragazzi dei Misteri. Risultati vani i tentativi di riconciliazione si veniva coinvolti per la soluzione del problema dall’Amministrazione Comunale tirata in causa dall’altra associazione.   Dopo varie trattative, con verbale in data 18 /01/2011, sottoscritto dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio e da tutte le parti in causa, si arrivava all’accordo di massima con il quale il Comune dettava tempi e modi per l’assegnazione provvisoria degli spazi e per l’apertura della campagna di tesseramento, al fine di permettere a tutti gli interessati di poter partecipare democraticamente alle nuove elezioni ed eventualmente incidere sulla linea programmatica dell’associazione “I Ragazzi dei Misteri” che sarebbe rimasta, per evitare altre diaspore, l’unica abilitata alla gestione di tutti gli spazi. Resta inteso che la decisione di racchiudere tutto in un’unica associazione non è mai stata una nostra volontà ( credendo fermamente nel pluralismo e nell’autonomia delle singole associazioni) ma bensì un intenzione più volte palesata dall’Amministrazione.
  8. Nel periodo successivo al Venerdì Santo, la nostra associazione, rispettando gli accordi presi in precedenza comunicava (nonostante il consiglio direttivo,eletto da appena sei mesi, non fosse alla sua naturale scadenza)   l’indizione delle elezioni dei nuovi organi dirigenti secondo le modalità previste in accordo col Sindaco. Ogni fase di queste votazioni sono state regolarmente comunicate all’Amministrazione senza mai ricevere da quest’ultima obbiezioni riguardo la regolarità del nostro operato. Tale situazione ci ha portato ad effettuare serenamente le elezioni senza alcuna remora di aver commesso irregolarità e a dare valore a questa convinzione è stata la presenza di un delegato della maggioranza consiliare durante le fasi di votazioni. Si fa notare la mancata partecipazione dell’altra Associazione durante le fasi di votazione.  
  9. Essendo l’altra associazione venuta meno a tutti gli impegni presi in questo anno e mezzo, lo scorso  novembre, abbiamo chiesto al Sindaco di intervenire definitivamente per la risoluzione del problema. Il Sindaco incarica  l’Assessore alle Politiche Sociali, Maria Capodanno di ricercare una soluzione per la ripartizione degli spazi; con nota in data 22 dicembre2011 N° 15886, l’Assessore, comunicava di aver raggiunto un accordo dopo aver sentito i rappresentanti delle due associazioni, accordo che è stato rinnegato dai membri dell’altra associazione accusando l’Assessore di aver usato metodi antidemocratici.

 Alla luce di quanto sopra esposto la nostra Associazione è giunta alla conclusione che tutte le strade possibili sono state percorse e che non è stato tralasciato nessun elemento che potesse portare ad una soluzione soddisfacente. Per cui l’Associazione si è trovata nell’impossibilità di portare avanti le proprie iniziative e di raggiungere le finalità per le quali è nata.

Tutti i fatti esposti sono comprovati da opportuna documentazione e si invitano quanti volessero  ulteriori delucidazioni all’assemblea pubblica che si terrà Giovedì 26 Gennaio alle ore 19.00 nei locali di Terra Murata.

21 commenti su “Ragazzi dei Misteri: “Un mare di inesattezze su di noi. Ecco la nostra versione dei fatti””
  1. voglio chiedere una cosa è spero di avere una risposta secca!
    ricordo che mio figlio pagava cinque euro di contributo all’associazione Ragazzi dei Misteri per entrare in tenda.
    mi rivolgo al comune di Procida è normale che per strutture comunali dedite a tale evento si paghi 5 euro a testa?
    in un articolo ho letto che loro erano piu di 350 a far il mistero.
    quindi se matematica non è opinione sono ben 1750 euro:
    le due mie domande sono
    IL COMUNE DI PROCIDA SA QUESTA PRASSI?
    POSSO CHIEDERE IL FINE DELL’INCASSO?
    grazie

  2. se veniamo a terra murata all’assemblea pubblica abbiamo pure la documentazione di questi soldi date per la partecipazione dei bambini al mistero?

  3. in 40 giorni di lavorazione i “Ragazzi dei Misteri” organizzano minimo 5 eventi dove preparano panini, dolci e bibite per tutti i partecipanti. Ora, facendo un semplice calcolo (se la matematica non è un opinione), ad ogni partecipante che da un contributo vengono dati almeno 5 panini, 5 dolci, 5 bibite. A questo vanno aggiunte le spese per mantenere igienigi tutti i servizi e il materiale di consumo (tovaglioli, bicchieri, buste per i rifiuti, guanti monouso). C’è qualcuno che crede davvero che questi soldi bastino per pagare tutte queste cose? Forse con 5 euro a testa non si riesce a pagare neanche la metà delle cose che vengono offerte. Le porte della nostra assemblea, come sempre, sono aperte. Veniteci a trovare.

  4. scusa marco ambrosino credo di non sapere chi sei neanche ma mi permetto di dirti una cosa.
    Ascolta io non sono contro di voi e/o a favore degli altri
    Non sempre i panini sono stati dati gratis ti ripeto ben tre anni fa l’ultimo mio Venerdi’ santo a Procida venivano pagati dai ragazzini.
    ma comunque ascolta
    io condivido cultura e tradizione misteriale per l’idea di voler fare solo il mistero e basta.
    voi siete diventati una realta’ commerciale fate le sagre, fate la tombolate dei misteri, fate scenografie, fate addirittura serate natalizie.
    ogni volta che ritorno a Procida ( lo faccio solo nelle festivita’) io vi trovo a far serate:
    la tombolata a natale era gratuita?
    pure tutti gli introiti di queste serate vanno a sostenere le spese del dolcetto e del bicchiere di coca cola dato ai bambini?
    Perche’ non limitate le serate e vi limitate a far misteri?
    bhe una risposta io la conosco
    ma la tengo per me………………………………………
    ma ribadisco
    lasciate fare i commercianti a chi paga le tasse che gia il periodo è nero e non giustificate tutte le vostre decisioni ” usando” i bambini che saranno una ventina a terra murata durante la costruzione dei misteri.
    Io ho fatto il mistero con il dott Cacciuttolo e mai noi abbiamo ricevuto panini e altro.
    siamo giunti a terra murata una settimana prima del venerdi santo.
    eppure ci avete chiesto il contributo di 5 euro cadauno quale caparra per usufruire delle tende.
    chiederei io a Dino Ambrosino un interrogazione comunale per chiedere info su tali episodi.
    Tornando alla matematica non è un opinione mi rivolgo ai lettori di tg procida e non piu a te marco ambrosino( che ti ripeto manco conosco e non ho nulla contro)che sicuramente trovi giustificazioni
    davvero credete che sia giusto pagare per entrare in strutture comunali?
    Perche il comune non prende in mano la situazione e gestisce tutto lui e sia i ragazzi dei misteri e sia cutura e tradizione misteriale non fanno altro che fare il MISTERO?

  5. caro leonardo come dici tu abiti fuori e io che navigo otto mesi l’anno me ne puo’ fregar di meno ma purtroppo è gente come te che procida va in fallimento perchè è grazie ai ragazzi dei misteri ed altre associazioni che su questo “scoglio” ancora esiste qualcosa di concreto e uno svago per i bambini, giovani e anche anziani perchè passare una bella serata a terra murata a giocare a tombola con tutta la comunità secondo me va oltre all’opinione della gente.

  6. A risposta di tanti, un conto e fare 10 giorni di lavoro pazzo costruire i misteri fare la processione e poi via, e non persarci piu per un anno, l’ altra cosa e avere una struttura tutto l’anno, il che significa avere una struttura qualcuno sempre presente, la pulizia, le aperture del museo e tante altre cose che costano energia e tempo ( basta guardare quante associazioni vanno veramente avanti a procida..) se poi un associazione e capace di generare delle entrate facendo quello che vogliono fare e offrono qualcosa a l ‘ isola, ai propri ragazzi, ai bambini e alla popolazione e completamente assurdo stare li e fare della matematica degli spiccioli, c’e quancuno che vuole calcolare cosa costerebbe se organizasse il comune….. (migliaia di euro per custodi, assistenti e cosi vai, basta guardare quanto spendono per un paio di concerti e un paio di proiezioni 125.000.- della regione….!!!) .
    Poi credo che ci sia un altro punto importante, le possibilita per la gioventu procidana non sono tante e quindi poter fare parte di un associazione che vince premi, che rappresenta l’ isola al di fuori, che permette di apprendere a usare instrumenti materiali e a gestire a organizare eventi e altro e una cosa che fa molto bene sia a l’isola che alla sua gioventi,( cosa costerebbe un servizio sociale del comune con educatori ( che non vincerebbe premi) per creare le stesse possibilita? Quindi tutti questi tirchietti che hanno l’ impressione che tutto non deve costare niente ( e stiamo parlando di alcuni euro) e che tutto deve essere gratuito… io non li capisco , che sia invidia o stupidita…… E se quanche commerciante a impressione di perdere qualche euro, si vede che non pensa granche, si potrebbe calcolare quanto materiale viene comprato per costruire i misteri, e quanta gente viene a procida per i misteri , quindi loro dovrebbero esseri i primi ad essere contenti che alcuni spendono tanta energia e tempo che creare quello che poi attrae migliaia sul isola. Un altro piccolo conto, quanto costerebbe al comune fare publicita e creare lo stesso impatto nel resto della regione e del italia come vincere il palio a ischia…………….

  7. I RAGAZZI DEI MISTERI sono una delle esperienze più moralmente pulite e socialmente interessanti che l’isola abbia vissuto negli ultimi anni. Questa esperienza ha consentito di dare nuova linfa e valore al Venerdì Santo, che al di là del sentimento religioso, ha rappresentato da sempre il cordone ombelicale che riconduceva, anche solo idealmente a Procida, tutti i procidani residenti o no. Il rinvigorimento e la valorizzazione (ancora insufficiente, perchè scarsamente sostenuta dalle istituzioni) della nostra cultura, folklore e tradizioni, negli ultimi anni si deve al volontariato, all’impegno e alle capacità dei “RAGAZZI” . Capisco anche che ogni tanto pensino di gettare la spugna e tornare a casa ciascuno per fatti suoi; soprattutto se noi stiamo a discutere dei 5 euro invece di pensare a cosa fare di più perché questa esperienza
    possa continuare e migliorare?

  8. Signor Leonardo,ma fare altro oltre ai misteri è motivo di vergogna? Le sembra che per fare altro sia stata trascurata la Processione? Non credo,anzi è stata rivalutata,basti pensare al Museo,alla cittadella visitata da migliaia di turisti nei giorni seguenti all’evento. Lasciate fare ai commercianti? Se i commercianti avessero capito che grande traino poteva essere la processione per l’economia isolana avrebbero fatto qualcosa negli anni precedenti per valorizzarla. Secondo lei il comune deve prendere la situazione in mano,bene. Io fino ad ora ricordo solo dei ragazzi che qualche anno fa hanno preso in mano le pale e le scope e hanno ristrutturato un posto dimenticato da tutti e ne hanno fatto uno di più importanti centri associativi dell’isola. Ma dimenticavo,lei sa tutto.

  9. ascolta marco landola a me non puo far che piacere che i tuoi amici facciano altro oltre che il mistero
    ma da qua ad essere gli unici “proprietari”di quelle strutture ce ne passa
    e se poi devono essere “pagati” per le loro opere non credo che poi debbano pretendere tanta riconoscenza perchè sono già stati ripagati.
    Comunque Luigi,marco e tutti voi lettori io ai ragazzi dei misteri riconosco tanti tanti ed ancora tanti meriti soprattutto nei primi anni di vita ma qualche errore con il tempo è stato fatto, qualche sbandata l’hanno presa ed oramai li vedo completamente fuori strada.
    ed aggiungo una cosa……..la processione deve essere e rimanere di tutta l’isola ma la gestione deve rimanere alla Congrega dei Turchini quale ente supremo in merito.
    scusate il mio parere se remoto , ma credo sia meglio.

  10. Signor Leonardo io non capisco cosa intende quando dice che sono pagati,in che modo sono pagati? La riconoscenza nessuna l’ha pretesa sebbene sarebbe normale riconoscerla. Gli errori fanno parte dell’essere umano,e quindi anche delle associazioni,servirebbero consigli,anche critiche ma costruttive,cosa che non leggo nei suoi commenti.Inoltre la informo,perchè da come scrive si evince che non lo sa,che i primi passi l’associazione li ha mossi confrontandosi e collaborando proprio con la Congrega dei Turchini,cosa che avviene tutt’ora. Poi ancora non ho capito perchè dice che l’associazione è fuori strada.

  11. caro Marco
    per cortesia non siamo ipocriti ho fatto parte dell’associazione pure io e so bene anzi sappiamo bene che economicamente non è proprio come dici te.
    Avete tirato troppo la corda e gli altri non so fessi.

  12. Tutte queste discussioni non fanno altro che creare astio contro astio…mi sembra che non si faccia altro che buttare fango su chi come voi condivide i valori e le tradizioni di questa isola stupenda!! E’ da ipocriti usare termini come “prepotenza-egoismo-manie di grandezza” quando voi fate le stesse cose! Vi siete arrogati il diritto di fare di Terra Murata “Cosa Vostra”,solo perchè avete vinto qualche premio….ma Terra Murata non è “Cosa Vostra”.Più che un Associazione mi sembra una banda,dove i boss non fanno altro che dettare legge!!! BASTA con queste falsità BASTA accusare ingiustamente BASTA tirare in ballo persone o cose solo per i vostri interessi BASTA USARE ARROGANZA…tutte queste polemiche sono inutili…voi non avete nessun diritto di protestare la nascita di una nuova associazione che vuole solo e soltanto fare la processione del venerdi santo! Invece di fare questa guerra inutile,voi che dite di tenere tanto a cuore i bambini e i ragazzini,siate più UMILI e cercate di portare un buon esempio per loro che tanto acclamate! perchè state sicuri che NON è AFFATTO UN BUON ESEMPIO quel che state facendo!!!!

  13. caro gigi
    ti ricorda che la prima sagra del mare dove c’eri anche tu e il sig. gaudino avete avuto ognuno di voi un “contenzioso” mentre le altre abbiamo fatto tutto gratis e a volte per fare una mangiata con i ragazzi ci abbiamo rimesso anche i soldi nostri perchè come tu ben sai il comune i soldi li spende per i cantanti e le mangiate che fa dopo le serate. invece di criticare noi critica il comune che non fa esibire i nostri cantanti. p.s. ah scusa fai anche tu parte di quella combriccola!!!!!!

  14. solo quella vi siete divisi i soldi?
    ma stasera alla riunione pubblica direte pure le somme che vi siete intascati?
    incominciando pure dai meno giovani dei ragazzi dei misteri?
    io posso solo dirvi che gaudino rifiutò il contenzioso come dici te mentre alcuni che pure oggi stanno con voi e sul Comune e non faccio il nome solo perchè è un adulto e sono abituato a portare rispetto si portò a casa quasi 1000 euro.Marco Landola vuoi smentire pure questo episodio?
    Ridate le chiavi e togliete le chiappe da Terra Murata anche perchè credo che i soldi so finiti e poi intanto la gente sta imparando a conoscervi.

  15. …visto che si stanno facendo accuse in questi commenti, sarebbe bello (e corretto) affiancare a i nomi di chi scrive anche il cognome…

  16. Caro Marco ma come fai a pretendere i cognomi, se dallo stile di scrittura si capisce LONTANO UN MIGLIO che è sempre la stessa persona? Caro daniele-michele-gigi-leonardo, credi che chi legge sia cretino? E poi non so se vi rendete conto, ma dai vostri commenti pieni di rendiconti e soldi si capisce benissimo l’invidia perchè quei soldi forse (sempre che ci siano, e, se proprio volete saperlo, se pure ci fossero BEN VENGA… Perchè farsi il c..o gratis quando poi si spendono MILIONI per chi viene da fuori?) LI VOLEVATE INTASCARE VOI!!!

  17. l’equazione politica:
    RAGAZZI DEI MISTERI —-> insieme x procida
    CULTURA MISTERIALE —>procida prima

    Procida Prima—> Amministrazione del paese
    Insieme Per Procida —-> Opposizione

    Amministrazione del Paese —–> 1
    Opposizione —-> 0

  18. Trascurate che forse non tutti ragionano e fanno scelte,personali e associative,tenendo a mente queste squallide equazioni (ovviamente non ho nulla contro l’autore del post,che tra l’altro neanche conosco). Se aveste la bontà di spiegarvi meglio,sarebbe gradito.

Lascia un commento