• Lun. Apr 29th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Trasporti marittimi: U.V Caremar e Gestur, il Cons. Pasqualino Sabia ci spiega le ragioni della protesta

Ditgprocida

Giu 27, 2012
Cap. Pasqualino Sabia

Redazione| Questione Unità veloce Caremar:   “Nell’approssimarsi della scadenza di giorni 15  concessi dalla Regione Campania alla soc. Caremar per la risoluzione definitiva della mancanza di una unità veloce sulla tratta Ischia Procida Napoli/Pozzuoli e non avendo ricevuto essuna segnalazione in merito al completo ripristino del Servizio, abbiamo sollecitato l’Ass. Vetrella.. A quanto ci risulta la Caremar non ha posto in atto nessuna procedura atta al ripristino delle corse soppresse e non vorremmo che la soluzione attuata in emergenza diventi definitiva. In periodo di alta stagione, con i relativi incassi, sarebbe inammissibile che la Caremar regalasse ai privati una fetta della propria utenza anche in vista di una privatizzazione prevista in tempi brevi e dove, ogni taglio di corse, comporterebbe una svalutazione della Società stessa. Vorremmo evidenziare che la soppressione delle corse in atto comporta serie difficoltà all’utenza con problematiche all’ordine pubblico particolarmente durante i fine settimana. Lo stesso Ministero dei Trasporti evidenziò alla Comunità Europea con lettera a firma del dott. Pujia la necessità della coppia di corse per Pozzuoli “… che consente la mobilità dei passeggeri isolani verso Pozzuoli, sede centrale dell’Azienda Sanitaria locale e degli Uffici Amministrativi distrettuali, nonché verso Procida dei lavoratori pendolari residenti in terraferma “ . Nella stessa lettera si fa riferimento alle corse di servizio pubblico con partenza da Procida alle ore 3,10 e da Pozzuoli alle 4,10, e alla necessità che : “ …un mezzo veloce è obbligato a stazionare nel porto dell’isola durante la notte, per far fronte ad eventuali urgenze medico-sanitarie…” e che pertanto, al momento, non viene ottemperato.  Inoltre considerato che i programmi di esercizio per Procida restano sostanzialmente invariati nel corso dell’intero anno e quindi, segnaliamo che attualmente, oltre alla mancata effettuazione delle corse residuali da parte della società Procidalines, vengono a mancare, in alta stagione, anche diverse corse Caremar. Tale problematica viene avvertita in forma ridotta dalle comunità ischitane che godono di molteplici corse, anche residuali,  di Società private. Pertanto richiediamo il ripristino delle corse in oggetto anche mediante noleggio di unità sostitutiva, come del resto effettua la Laziomar su linee certamente meno remunerative di quelle Ischia Procida Napoli e viceversa.

Questione GesturIn riferimento agli orari pubblicati sul  sito della   soc. Gestur relativo alle corse notturne sulla tratta Ischia Procida Napoli / Pozzuoli e viceversa , di cui disconosciamo le modalità, i mezzi impiegati, la data d’inizio di tali corse e, cosa ancora più grave, comunicazioni ufficiali da parte della struttura Regionale, vogliamo sottolineare, sperando che sia un rifuso di stampa, che la corsa partente da Pozzuoli alle 04.00  viene riportata come diretta per Ischia contrariamente a quanto già svolto dalla Medmar e attualmente dalla Caremar e come previsto dalla delibera 443 e dal decreto dirigenziale 172/2011. Occorre rammentare che le corse notturne da e per Pozzuoli furono istituite per permettere l’approvvigionamento delle isole nelle prime ore mattutine, sia per ragioni di mercato e sia per ragioni di traffico veicolare come sollecitato anche in passato dalle Amministrazioni Isolane e dai rappresentanti di categoria. Proprio in questi giorni è allo studio presso la Ns Amministrazione, con esperti del ramo, la mobilità sostenibile dove fra i punti fondamentali allo snellimento del caotico traffico Isolano, è posto la fornitura di negozi, supermercati ecc proprio nelle prime ore mattutine. Pertanto non sarebbe accettabile un ritorno al passato che vanificherebbe quanto di positivo si era faticosamente raggiunto e dove verrebbe penalizzata la comunità isolana Procidana, e in particolar modo tutti i commercianti che arriverebbero sull’isola in orari non accettabili alle esigenze suddette.

Le proposte relative al traghetto Don Peppino della Gestur:

Facendo seguito alla Ns prot n.° 8154 del 27 giugno 2012, evidenziamo tutto il ns disappunto per la mancata richiesta di parere alla ns Amministrazione e di alcuna comunicazione preventiva, ciò nonostante abbiamo dato sempre prova di collaborazione propositiva. Peraltro il parere è stato da Voi richiesto, con nota 0448221 del 12 giugno 2012, alle competenti Capitanerie di Porto che si sono limitate ad esprimere quanto di loro competenza. Come Vi abbiamo già segnalato, la modifica dei collegamenti ha dato luogo a gravi turbative all’ordine pubblico sia a Pozzuoli, per l’esiguità dei posti a disposizione, e sia a Procida, per il previsto mancato attracco della corsa delle 4.10 da Pozzuoli, che l’utenza ha appreso solo in banchina; il tutto avvenuto, per giunta, in un periodo di alta stagione che vede le forniture isolane raddoppiarsi per le maggiori presenze sulle Isole. Inoltre, i lavoratori pendolari e i fornitori che gravitano su Ischia sono stati costretti a partire da Procida alla volta di Ischia solo alle 07.30, con gravi ripercussioni sul posto di lavoro messo talora in discussione anche per questi motivi. Anche in data odierna la M/N Don Peppino pur effettuando regolare partenza da Pozzuoli e non scalando Procida, ha effettuato la partenza della corsa OSP delle 05.50 alle ore 06.20 dimostrando che con gli orari attuali non è in grado di effettuare un servizio regolare. Ad ogni buon conto, visto che si tratta di un provvedimento provvisorio – peraltro in contrasto con le delibere 443 e 172/2011 –  vorremmo conoscere i tempi previsti per la risoluzione definitiva della problematica (che per quanto esposto dovranno essere brevi); nel frattempo proponiamo di modificare gli orari ripristinando lo scalo a Procida  stabilendo le riserve d’imbarco per ciascuna delle isole di Ischia e Procida. Indicativamente proponiamo i seguenti orari:

Partenza da Ischia    01.45;

Arrivo a Procida       02.15  con ripartenza per Pozzuoli alle 02.25;

Arrivo a Pozzuoli     03.05 con ripartenza per Procida alle 03.25;

Arrivo a Procida       04.05 con ripartenza  per Ischia alle 04.15;

Arrivo a Ischia         04.45 con conseguente ripartenza per Procida alle 05.00;

Arrivo a Procida       05.30, in tempo utile per ripartire per Pozzuoli sulla corsa OSP delle 05.50.

 

Lascia un commento