• Gio. Mag 16th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Il mare si aggira sui 28 gradi: ecco mante, barracuda e percnon gibbesi

Ditgprocida

Lug 26, 2012

Redazione | Nelle acque del nostro mare cambia la temperatura e con esso anche i pesci che lo popolano. Il fenomeno della mucillagine di qualche settimana fa ne è la testimonianza. Secondo le ricerche del CNR  sembra che nel nostro mare sono arrivati, mante, barracuda e il granchio senegalese “percnon” per non parlare di certi pesci tropicali tipici del canale di Suez.

Non di rado nelle reti dei pescatori finiscono barracuda anche di tre kili e numerosi sono gli avvistamenti anche a poche centinaia di metri dalla costa. Anche i traghetti di linea segnalano alla Guardia Costiera frequentemente enormi mante  che turbano la rotta.

4 commenti su “Il mare si aggira sui 28 gradi: ecco mante, barracuda e percnon gibbesi”
  1. piccoli barracuti da che mi ricordo ci son sempre stati- come pure le Mante- che i vecchi pescatori le chiamavano ” u mugh nir” e molti per miseria lo mangiavano- di solito veniva preso dal “luciaiuolo” quest’ultimo era una figura importante per la pesca, era colui che mentre i colleghi riposavano, o dormivano lui vegliava con le luci a petrolio accese, quardando in mare se c’erano pesci, per dare il via a mettere la rete in mare. le sardine ,acciughe, tonnarelli, lacerti, sugarelli ecc. correvano verso il bagliore della luce “lampara” e le mante per seguire i pesci erano abbagliate, e il “luciaiuolo” pronto con il “lanzaturo” li arpionava.

    contento leo?

  2. Caro Salvatore come si dice a Napoli ” e pigliat ‘o cazz pa mummarell e l’acqua” le mante avvistate nel golfo non sono ” i mugh nir”(razze) ma le manta birostris detta anche diavolo del mare. Io stesso ne ho avvistata una di circa 2 metri di larghezza non più di 15giorni fà. Il nostro mare stà cambiando molto velocemente e non só fino a che punto l’uomo è responsabile di questo.

  3. Caro Franco si vede kè conosco solo mummarelle- e cmq- ammetto di aver fatto confusione- in quanto alle responsabilità- c’è poco da dire,certamente l’uomo ha molte responsabilità- a sto punto, da anti clericale ammetto che la chiesa faceva bene a fermare il processo della scienza- m’incuriosisce, all’argo dove hai visto?

Lascia un commento