• Ven. Mag 17th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

#MADEINPROCIDA: UN VIAGGIO NELL’ARTE, NELLE CREAZIONI E SAPORI PROCIDANI

Ditgprocida

Ago 24, 2016

Redazione | Il “Made in Procida” è da sempre legato indissolubilmente al mare. Prima per il suo essere isola e poi anche e soprattutto perché se nel mondo dici  Comandanti e Direttori di Macchina,  subito pensi ai procidani. La tradizionale cultura millenaria marinara, infatti, nel tempo ha sedimentato la convinzione un pò in tutti che i procidani siano solo gente di mare. Ed in effetti in parte è stato ed è sempre così. Ma non solo.

La crisi del mare degli anni scorsi, con le vocazioni “marittime” che conobbero un declino, ha portato l’isola ha riscoprire una procidanità che sapeva andare oltre la prua e la poppa di una nave. Una procidanità che  – come documentano gli stessi attori –  si è saputa far largo nell’economia, nella finanza, nella cultura. Ma anche nella ricerca, nelle università. Ultimamente  – però  –  è il tratto artistico ad emergere in maniera prepotente. Complice i tempi moderni in cui la manifestazione delle  proprie capacità artistiche ha modalità espressive immediate e molto più illustrate, fotografate ( basta pensare alle tantissime occasioni, dal Venerdi Santo, alla Sagra del Mare, alla festa di Sant’Anna e alle tante altre volte in cui i Procidani sono chiamati in causa)

E così, per rappresentare a meglio questa manifestazione di “orgoglio” procidano, che venerdì prossimo, nella splendida cornice di Marina grande ai piedi del  Palazzo Merlato, l’isola si veste a festa in una serata dedicata interamente a se stessa e ai suoi figli.

«Alta sartoria, creazioni uniche e degustazioni culinarie accompagneranno isolani, turisti e viaggiatori in un percorso esclusivamente #madeinprocida!

Le modelle sfoggeranno le magnifiche creazioni di Donato Coscione con gonne, tubini, ruches e balze, un susseguirsi di tagli forme, colori che porteranno a viaggiare con la mente indietro nel tempo…quasi a rivedere per le strade della Marina Grande ragazze di altri tempi che però, non perdono la modernità di Procida OGGI! Non può mancare la linea “SEA”, ispirata a Procida, di SoloUnFilo: accessori gioiello con la tecnica del chiacchierino che sposano cotoni naturali e lurex, forme romantiche e dinamiche che si specchiano nel mare. Poi, le stampe dei bikini di Brizó con la Corricella, le casette, i tipici colori e l’azzurro del mare! E ancora Giovanni Righi presenta Procida attraverso la nudità truccata, Body Pianting: come la tela di un pittore, il corpo della sua modella si presta alla creazione di una vera e propria opera d’arte. Realizzata nel rispetto della pelle, grazie a colori cosmetici studiati appositamente per non nuocere alla salute, l’immagine che emergerà nel corso della serata sarà una donna indigena.

E ancora le splendide acconciature live di Fabiola Guarracino la sua passione, la cura, il rispetto per i capelli e l’assemblarsi con Procida, l’isola favorisce ampi orizzonti da varcare con la fantasia per sviluppare stili e forme che siano in linea con gli elementi più caratteristici della nostra isola quali il mare, i limoni, i colori pastello e quant’altro rende Procida unica nel suo genere! Il tocco magico della Make up artist Carmen Nasti, dimostrerà in questa serata, come la donna procidana sa’ sia stare al passo con i tempi che conservare il legame con le proprie origini.

Non può assolutamente mancare l’accessorio più amato dalle donne: le scarpe! Vertiginose o flat, sportive e super chic, le creazioni di Loredana Bernardo, favolosi colori si mescolano su tessuto con la tecnica della micro pittura riproducendo i meravigliosi paesaggi Procidani, le tipiche barche, gli sfavillanti colori e le mille sfumature tutte racchiuse in un unico elemento. Scarpe da tenere con cura, che valorizzano chi le indossa e danno un tocco di completezza a questa dinamica serata tutta #madeinprocida!!

A.t.p, alcool test positivo, è il nome dato al gruppo procidano che intratterrà con musica da ascoltare responsabilmente, passanti, appassionati e curiosi con una selezione di musica riarrangiata. L’artista Luigi Nappa in questa magnifica serata non poteva non fare capolino coi sui quadri dai colori vivacissimi! In esposizione i suoi più bei capolavori unicamente #madeinprocida!

Mattatore unico ed incontrastato della serata, il talentuoso Antonio Muro uno degli artisti più complenti dell’isola, che con la sua ironia e la fantastica voce renderà l’evento ancor di più spassoso e unico! Immancabile, poi, il cibo. Il ristorante “La Medusa” proporrà le mezze maniche con alici, peperoncini verdi e pecorino; il “Blanco” servirà degustazione a base di piedino con la parmigiana di melanzane tipicamente isolana; il “Gm Bar” preparerà cocktail in grado di riportare attraverso i sapori indietro nel tempo e rivivere la magia di una Procida antica; il “Bistrot” con le speciali pizze fritte, il “Bar Grottino” con la lingua di bue, dolce tipico dell’isola, farcita con squisita delizia a limone! Che dire… È Amore a prima vista con Procida, riesce a stregare tutti con i suoi molteplici artisti che rendono un gioiello l’isolotto e le sue suggestive tradizioni! ».

1 commento su “#MADEINPROCIDA: UN VIAGGIO NELL’ARTE, NELLE CREAZIONI E SAPORI PROCIDANI”

Lascia un commento