• Dom. Mag 19th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Ass. Cultura e Tradizione Misteriali: avanti per la nostra strada

Ditgprocida

Gen 21, 2012

Comunicato Stampa | La nostra associazione con l’avvicinarsi del periodo pasquale e della Processione del Venerdì Santo ha riunito parecchi capigruppo per ascoltare i loro problemi e le loro richieste. Ciò che è emerso da questi incontri è che la maggior parte dei misteri “grandi” non dispone dello spazio per la costruzione della tavola.
In base a tali richieste abbiamo contattato il Comune di Procida e il Sindaco V. Capezzuto per avere un aiuto concreto sempre in base alle disponibilità effettive del Comune. Una delegazione di una cinquantina di noi ieri ha posto queste problematiche direttamente al sindaco riuniti nella Sala consiliare.
Il sindaco preso atto della effettiva esigenza di strutture da noi richieste si è impegnato in nostra presenza a fornirci degli spazi, cioè tre tende, da situare in spazi pubblici non occupati già da altre associazioni. Queste tende o verranno acquistate dal comune stesso o verranno reperite nelle strutture già a disposizione del comune. Probabilmente anche queste tende non saranno sufficienti perché numeri alla mano e in base al metraggio comunque saremo costretti a cercare altri spazi privatamente.
Dopo queste richieste, altre associazioni presenti sul territorio hanno scatenato un polverone affermando che erano stati toccati i loro spazi e in un qualche qual modo anche i loro interessi. Niente di più falso dato che la nostra associazione non vuole distruggere il lavoro svolto da altri in precedenza e tantomeno danneggiare altra forme di associazionismo presenti sul territorio isolano.
La nostra richiesta fatta in maniera democratica non potevano non essere presa in considerazione dal Sindaco dato lui è il primo cittadino di tutti e deve tutelare per legge ogni forma di associazionismo. Infatti ieri ci ha proposto degli spazi dove sistemare queste tendo- strutture in modo tale da non intaccare o danneggiare le altre associazioni già presenti e i loro spazi.
Ci teniamo a puntualizzare come la nostra associazione e come tante altre sul territorio isolano hanno il diritto di esistere e tutelare i loro associati e noi ci adoperiamo per svolgere questa funzione nella maniera più trasparente e giuridicamente corretta.
Inoltre ci permettiamo una considerazione finale chi crede in un principio associativo e si adopera per tramandare attraverso laboratori la tradizione di questa processione non può e sicuramente non è “corretto” rimuovere una targa commemorativa di una mostra o museo che sia dedicata ad un signore che ha dato tanto alla processione,
(noi che conoscendolo aggiungiamo grande artista) quale è stato Ciro Manzueto , solo per una ripicca, o come forma di sciopero per ottenere il pieno possesso delle strutture comunali.
Invito chiunque a smentire tale episodio e invito i responsabili dei Ragazzi dei Misteri a ritornare sui propri passi considerando la gravità della circostanza.
La nostra associazione ribadisce l’apertura degli spazi ad essa affidati, ed invita altre associazioni a contattarci personalmente qualora volesse usufruire di tali strutture in periodi distanti da quello pasquale.

12 commenti su “Ass. Cultura e Tradizione Misteriali: avanti per la nostra strada”
  1. da oggi in poi credo che gli spazi che avrete a disposizione sarannò tantissimo in bocca al lupo vi auguro di fare il bene della processione più di quanto io e i miei amici siamo stati capaci di fare

  2. chiudere il museo non è stata una ripicca ma una conseguenza logica.il museo creato e gestito dall associazione I ragazzi dei Misteri quindi una volta che l’ associzione smette di vivere di conseguenza anche il museo chiude ma nessuno vieterà ai soccessori di creare un nuovo museo e di dedicarlo a CIRO

  3. Fatto sta che associazione Tradizione e Cultura Misteriale ha rifiutato incontri e discussioni anche perche pensava di perdere qualcosa, e in piu non e stata ai patti, e il comune ( o sindaco che sia) per mancanza di …………. come spesso non hanno fatto niente, creando questa odierna situazione che per niente giova a procida e alla sua gioventu. Il fatto che l’associazione Tradizione e Cultura Misteriale abbia rilasciato questo comunicato pieno di veleno e attacchi fa solo capire che neanche adesso sono capaci di cercare una soluzione che possa essere reale e possibile, Quello che loro capiscono sotto “diritto di tutelare i loro associati ” e in fondo fare gli affari propri menefregandosene di tutto il resto, e questo grazie a una amministrazione che non ha il coraggio o la forza o la volonta o forse la capacita di fare quello che sarebbe il loro dovere / lavoro / compito.

  4. peccato
    che a procida non esiste un giancarlo di marco, pero sarei curioso di parlarci
    basta
    basta
    sempre che l’amministrazione non è buona
    scusate ma quando vi dava le sagre da fare
    e di conseguenza il bottino per farle era buona?
    se avete chiuso ok basta pero.
    avete chiuso e lasciate perdere ora gli altri.
    chiudete e basta
    se togliete il museo …..togliete pure le chiappe da quei locali.
    Saranno contenti i commercianti della zona potranno riprendere le loro attivita visto che tra braci, distributori e panini sembrava piu che altro un impresa altro che associazione no profit.
    Popolo di Procida svegliatevi.questi hanno mercanteggiato una processione.

    trovatevi un altro hobby nel tempo libero

  5. caro giancarlo io sono stato agli incontri con la signora capodanno e mai è stato fatto un accordo se vuoi chiedi al comune dove stà questo accordo scritto e firmato dalle parti e non solo noi l’indomani abbiamo messo subito a protocollo la nostra lettera di smentita ma non solo ricevuta la lettera il nostro presidente ha chiamato alla capodanno in base a questa lettera fatta da lei e sai la risposta quyale è stata che quelle erano solo delle sue considerazioni quindi fate attenzione a quello che si dice perchè non è oro tutto cio che luccica

  6. DA QUANDT SI LEGGE I RAGAZZI DEI MISTERI DICONO BALLE. E C’E’ UNA PARTE POLITICA QUEI SINISTROIDI CHE HANNO PRESO UN’ALTRA CANTONATA. APPOGGIANDOLI IN QUESTA SCIOCCA BATTAGLIA. ORA CE LA FACCIAMO NOI LA PROCESSIONE.
    W ARTE E CULTURA MISTERIALE. STATEVENE A CASA CHE CE LA VEDIAMO NOI.

  7. Ragazzi ora non incominciate pure voi come loro.
    ho letto che si sono sciolti
    sembrava il nuovo municipio di Procida con loro Terra murata.
    Mi giurate che non è la loro ennesima falsa?una loro mossa o manovra per poi tornare?
    Finalmente……………………..
    viva la Congrega dei turchini unico ente organizzatore della Processione
    Hanno provato anche il colpo al governo della congrega.
    peccato che il nostro Priore lo aveva intuito…..

  8. Ragazzi ora non incominciate pure voi come loro.
    ho letto che si sono sciolti
    sembrava il nuovo municipio di Procida con loro Terra murata.

    Finalmente……………………..
    viva la Congrega dei turchini unico ente organizzatore della Processione
    Hanno provato anche il colpo al governo della congrega.
    peccato che il nostro Priore lo aveva intuito…..
    ma mi giurate che si sono sciolti e non è l’ennesima manovra?
    mi sa che questi una ne fanno
    ma cento ne pensano
    vedrete gente questa è solo una tattica per alzare un po di discussioni.
    e poi faranno la loro bella figura nel tornare ……..

  9. Mi dispiace leggere queste cose, anche se non abito più a Procida, ma per me la processione di venerdi santo è un ricordo e ritorno al passato. Mettete da parte i vostri rancori che, scusatemi ma li definisco stupidi. Se veramente ci tenete alla vostra e nostra isola mantenete quelle tradizioni che da anni si prolungano nel tempo e che secondo me non vanno perse. Ci dobbiamo ritenere fortunati ad avere una manifestazione cosi importante, e che durante tale manifestazione si associano tante persone non solo di Procida ma delle isole circostanti e anche della terra ferma. A voi organizzatori e soci pensate bene a ciò che fate.

  10. raffaele caro credo che lo dovresti sapere che ogni anno che abbiamo partecipato alle sagre i soldi dato sino stati sempre pochissimi e se lo vuoi sapere non siamo mai riusciti nemmeno a pagarci le pizze che mangiavamo li la sera e poi ti ricordo che i panini era gratuiti quindi non vedo dove dovevamo avere il guadagno…..cmq il museo e chiuso non abbiamo ancora alzato le chiappe xkè prima dobbiamo togliere quello che ci sta dentro

  11. cmq non so dv l’ avete presa sta cosa della congreca visto che l’ attuale priore è stato eletto cn cosi tanti voti che l’ idea di destituirlo è ridicola sarebbe cm andare a fare la guerra contro l’ america cn le forchette di plastica..

Lascia un commento